Accedi al sito
Serve aiuto?

CHI SIAMO

TURCHI FILTRI S.r.l. nasce con lo scopo di diffondere la nuova tecnologia della filtrazione a secco negli impianti di verniciatura realizzati quasi tutti con il tradizionale sistema di abbattimento ad acqua.  
Collaboriamo con le principali aziende costruttrici di impianti di verniciatura e aspirazione, su territorio nazionale ed estero, fornendo supporto ed assistenza per la progettazione e realizzazione dei suddetti impianti, 
distribuiamo varie tipologie di filtri aria, carbone attivo, sistemi per depolverazione e turbogas ed inoltre strumenti ed accessori per la verniciatura e servizi ecologici.


CONVERSIONE CABINA DA UMIDO A SECCO

Esempio di conversione di una vecchia cabina ad acqua, compresa la completa eliminazione della vasca, con una nuova cabina a secco. Utilizzo degli speciali filtri Raccoglivernice Columbus

Perché convertire il proprio impianto ad acqua con un impianto a secco ?

  • Miglioramento del flusso d'aria nella zona di verniciatura
  • Flessibilità nella scelta della tipologia di filtro
  • Riduzione del 60% dei costi di gestione
  • Assoluto rispetto dei limiti di emissione
  • Controllo più efficace del sistema di depurazione
  • Operazioni di pulizia semplici e sicura riduzione dei rifiuti prodotti
  • Diminuzione della rumorosità del sistema
  • Diminuzione del capitale immobilizzato
  • Assenza di additivi chimici
  • Evitare incrostazioni ed ingorghi
  • Diminuzione della richiesta idrica
  • Possibilità di termovalorizzare il rifiuto
  • Possibilità di regolare la portata dell'aria di aspirazione

Maggiori informazioni si trovano nei seguenti documenti PDF:


 

DOCUMENTAZIONE

Tutti i lavori svolti dalla TURCHI S.r.l. riguardante la conversione di cabine di verniciatura, i calcoli dei costi e la scelta dei vari prodotti filtranti sono disponibili nei seguenti documenti PDF ufficiali:

 

          

 
Spaccato di una vecchia cabina verniciatura ad acqua Progetto trasformazione con sistema filtrante a secco  

E' stata presentata presso il Tanning Tech 2005 di Bologna una cabina per la verniciatura manuale delle pelli con sistema di abbattimento a secco tramite filtri raccoglivenice "Columbus"; una relazione tecnica di tale cabina è stata consegnata all'Assomac ed è riportata integralmente qui sotto.

Inoltre è stato presentato al direttore del polo tecnologico conciario il documento riguardante l’utilizzo di filtri di nuova generazione per l’abbattimento dell’overspray prodotto negli spruzzi utilizzati per la verniciatura delle pelli e la scheda comparativa dei costi di gestione del sistema di abbattimento a secco rispetto a quello ad umido.

VERNICIATURA PELLE

Spaccato di una cabina manuale per la verniciatura delle pelli con il vecchio sistema di abbattimento ad acqua.

 

DOCUMENTI SETTORE CONCIARIO

Progetto di ricerca dal titolo “Studio comparativo delle tecnologie per la depurazione dagli inquinanti solidi dell’aria di espulsione di impianti di verniciatura utilizzanti prodotti liquidi per la rifinizione delle pelli” effettuato dai Laboratori Archa di Pisa, con finanziamento del Ministero dell'Istruzione, dell' Università di Pisa e della Ricerca MIUR.

Per chi fosse interessato a ricevere via mail il documento completo, si prega di contattare TURCHI S.r.l, specificando il nome e le mansioni della vostra azienda, le principali caratteristiche dei vostri impianti per la verniciatura e il sistema di depurazione dell'overspray da voi adottato.